L’Interporto Bologna è la piattaforma logistica più grande d’Europa, all’interno della quale sorgono magazzini adibiti ad attività di trasporto e stoccaggio merci per più di 230.000 mq. coperti, piazzali ed are di sosta, servizi ed uffici, due vasti terminal ferroviari attrezzati per altri 603.500 mq.
Quotidianamente transitano per l’Interporto più di 4.000 camion e circa 30 treni con un impegno di 75 aziende ed oltre 1.500 operatori.
L’Interporto di Bologna è connesso alle linee ferroviarie, vicina all’autostrada, fornito di uffici doganali, bancari, postali, piazzali di carico, scarico e sosta, binari di accesso, servizi di sicurezza, servizi alle persone ed alle aziende. Le strutture già attivate, occupano una superficie lorda di circa 200 ettari, su un’area totale di 427 ettari destinata alle funzioni interportuali.
Nel corso del 2000, è cominciata la realizzazione della seconda fase che impegnerà altri 100 ettari. Le opere in esercizio sono, oltre al Centro Doganale (dove si trovano anche una delegazione della Camera di Commercio, un ufficio postale e uno sportello bancario), gli impianti ferroviari, gli immobili e i piazzali riservati alle imprese di spedizione e trasporto (con 12 ribalte gomma/gomma e 4 ribalte ferro/gomma), i magazzini generali e la stazione di rifornimento carburante e il ristorante-bar.
Sono in corso di realizzazione altri due magazzini con uffici per attività di logistica e le opere civili per il raccordo ferroviario a servizio dei magazzini generali e delle ribalte ferro/gomme.